Home > Apple, Tutorial > Mac e PC connessi via Firewire: Possibile!

Mac e PC connessi via Firewire: Possibile!

Ho scoperto che è tranquillamente possibile collegare Mac e Pc tramite cavo Firewire e scambiare i dati fra le due macchine e, se potete condividere la vostra connessione Internet, navigare sul web usando quella, proprio come fareste con un cavo di rete..

Vediamo come fare..

Lato PC

Andiamo in Connessione di Rete, scegliamo la Connessione Firewire o 1394 e premiamoci con il tasto destro sopra e scegliamo Proprietà.
Selezioniamo dall’elenco la voce Protocollo Internet (TCP/IP) e premiamo il tasto Proprietà.

Nella pagina che si aprirà inseriamo un Indirizzo IP e una Subnet mask, avendo l’accortezza di creare un’altra rete rispetto ad un’eventuale rete LAN.
Premiamo OK.

Sul PC il lavoro è completato, passiamo al Mac.

Lato Mac

Apriamo Preferenze di Sistema, Network e scegliamo l’interfaccia denominata Firewire integrata e scegliamo Configura…
Configuriamo manualmente un Indirizzo IP e una Maschera di sottorete, avendo l’accortezza di inserire un’indirizzo IP successivo a quello impostato sul PC e la stessa Maschera di sottorete impostata sul PC.
Premiamo Applica.

Ora baster? collegare al PC acceso il cavo Firewire e poi successivamente collegarlo al Mac.
Ora sul Mac, dal Finder, faremo un bel Mela+K e inseriremo l’indirizzo IP del PC appena installato (es. smb://192.168.1.2/C$) e se la condivisione, lato PC, è funzionante, potremo scambiare tranquillamente i dati.

TIP: Se fosse disponibile anche la condivisione della connessione Internet basterà inserire, ad esempio lato Mac, nel campo Router l’IP della periferica che condivide l’accesso al web e un indirizzo di un server DNS.

Categorie:Apple, Tutorial Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...