Home > Apple, Phone, Tutorial > SmartPhone Windows Mobile come modem Bluetooth per Mac: Facile!

SmartPhone Windows Mobile come modem Bluetooth per Mac: Facile!

Recentemente mi è capitato di dover affrontare il problema di configurare uno SmartPhone Windows Mobile come modem bluetooth per il Mac…
Tralasciando la pressoché totale incompatibilità nativa fra Mac e Windows Mobile a meno di non usare programmi di terzi (chiamati conduit), l’abbinamento fra i due dispositivi avviene quasi sempre senza problemi, ma perché funzioni come modem non è affatto semplice la riuscita.
Dopo miei vari tentativi posso dire che l’operazione riesce senza problemi, e in maniera semplicissima, per quei modelli di SmartPhone che supportano il profilo PAN Bluetooth.
Vediamo quindi come fare…


Per prima cosa attivate il Bluetooth sul vostro SmartPhone impostando il suo stato su On e permettendo chi sia rilevabile.
Quindi, sul Mac, attivate il Bluetooth e fate click sul pulsante Imposta dispositivo Bluetooth… e seguite la procedura guidata scegliendo di rilevare un cellulare.

Il Mac dovrebbe riconoscere la presenza del telefono e questo dovrebbe riconoscere la presenza del Mac.
Abbinate i due dispositivi riportando il codice che fornisce il Mac sul telefono e continuate.

Ora, finito il passo precedente, aprendo le Preferenze di Sistema dal menu Mela, selezionate il pannello Network.
Qui noterete la presenza di una nuova “porta” chiamata Bluetooth PAN: questa sarà la porta che ci farà connettere allo SmartPhone..
Di questa porta, lasciamo tutto come è impostato di default.

Andiamo sullo SmartPhone ed andate su Start-> Programmi -> Condivisione Internet e selezionate PAN Bluetooth e cliccate su Connetti.
Sul Mac invece, clicchiamo sull’icona Bluetooth in alto, nella barra dell’orologio per intenderci, e selezionate Collegamento a Rete su, che riporterà il nome del nostro SmartPhone.

Dopo qualche istante il Mac risulterà connesso e potremo navigare utilizzando appunto lo SmartPhone come una sorta di router, infatti andando a vedere la porta Bluetooth PAN, vedremo che avrà acquisito un indirizzo tipico di una LAN.

Categorie:Apple, Phone, Tutorial Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...