Home > Apple, Tutorial > Final Cut Studio: Utilizzare Compressor e DVD Studio Pro

Final Cut Studio: Utilizzare Compressor e DVD Studio Pro

Mi è capitato, proprio in queste sere, di dover terminare un montaggio video in Final Cut Pro ed esportare tutto in DVD (fase di authoring annessa) e non in un semplice file video..
Per farlo è stato abbastanza semplice (almeno che non vogliate raggiungere risultati da Oscar) e ve lo voglio descrivere in piccoli passaggi.


Dal menu File di Final Cut Pro scegliamo Share e nella finestra che si aprirà scegliamo il formato DVD e poi premiamo il pulsante Send to Compressor. Compressor è il programma della suite di Final Cut Studio dedicato alla compressione dei file video.

Dopo aver premuto il pulsante il nostro progetto di Final Cut Pro verrà caricato in una sessione di Compressor dove si dovrà scegliere il formato più idoneo (ad es. DVD Best quality per i video lunghi circa un’ora) e la posizione dove Compressor ci dovrà salvare il nostro output. Fatto questo lanciamo l’elaborazione.

Dopo qualche ora di lavoro da parte del processore, troveremo la nostra sequenza in un file (anzi 2, uno per il video e uno per l’audio) che poi potremo caricare all’interno di DVD Studio Pro.

Ora apriamo DVD Studio Pro e importiamo i due file: ora saremo pronti a creare un menu al DVD (se volete) e a finalizzare la nostra “creazione”.

Per queste fasi, vi consiglio di seguire questo semplice tutorial trovato su YouTube..

Categorie:Apple, Tutorial Tag:
  1. pino
    29 ottobre 2010 a 9:02 | #1

    se uso toast invece di dvd studio pro come devo procedere? e il mio è un file di 10 minuti. il minutaggio implica qualcosa? grazie

    • 29 ottobre 2010 a 10:59 | #2

      Toast, se mi ricordo bene, fra le sue varie modalita’ ha la funzione Video.
      Tramite questa, selezionando fra le varie possibilita’ la voce VIDEO_TS (se vuoi creare un DVD), ti bastera’ importare il tuo file video (.mov, .avi ecc..) e premere pochi altri tasti…
      Dopo di che’ Toast “macinera’” per un po’ di tempo dandoti poi il risultao finale in formato DVD (nel nostro caso).
      Il tempo.. bhe.. calcola che su un DVD bene o male ci potra’ stare 1h e 30 di girato..

      Cmq per la procedura, puoi provare a guardare questo tutorial: http://img.roxio.com/enu/flash/toast10/toast10-dvd-bd-tutorial.html